Vocabolario Equestre

Lo trovai su una vecchia Guida del Cavaliere 19?? (non ricordo l’editore ne l’anno, ma era il secolo scorso!) a cura di Gabriele Davini; cercando in rete ho trovato: di Gabriele Davini A-B Vocabolario Equestre Ed.Lancillotto 1991 (non più in commercio).
Comprende la spiegazione di circa 550 termini tecnici di uso più o meno comune nel mondo dei cavalli, per chiarire dubbi e curiosità che possono interessare il principiante come il cavaliere di buona esperienza.
Sono stati, volutamente, esclusi i nomi delle razze, i termini più specialistici di anatomia, mascalcia, veterinaria, le sigle delle associazioni (troppe per elencarle e ogni tanto cambiano).
Mi sono permesso di modificare alcune voci per renderle più comprensibili ed aggiungerne altre, non comprese, che potete trovare in questo sito.

La maggior parte dei vocaboli sono affiancati da un'abbrevia­zione tra parentesi che indica la sfera d'azione del termine stesso. Queste le sigle utilizzate:

(abbigl.): abbigliamento
(alim.): alimentazione
(imat.): anatomia
(bard): bardatura
(equit.): equitazione
(gerg.): espressioni gergali
(gov.): governo del cavallo
(ing.): inglese
(masc.): mascalcia
(pers.): persone
(vet): veterinaria
(west.): monta western
L'abbreviazione vd. (vedi) rimanda al vocabolo indicato.

Nel caso di espressioni formate da più parole, si è preferito in alcuni casi classificare il termine in base alla parola più conosciuta o significativa (es. lavoro su due piste si trova alla voce due piste, lavoro su -),
Alcuni vocaboli più importanti e complessi (es.galoppo) presentano al loro interno la spiegazione di sotto-voci segnalate a inizio riga da un pallino nero.
Nei vocaboli con più significati (es. dritto), le differenti definizioni partono sempre a inizio riga e sono segnalate da una lette­ra in neretto.


Vi ricordiamo che tutti i contenuti possono essere utilizzati liberamente purchè ne sia citata correttamente la fonte.

Tutti gli scritti sono in formato .pdf e necessitano di Acrobat Reader per essere letti. Se non l'avete potete scaricarlo gratuitamente qui

A B
C D
E F
G H
I J
L M
N O
P Q
R S
T U
V W
Y Z
© 2018 Riccardo Saragoni C.F. SRGRCR49P25H199A Tutti i diritti riservati. - Area riservata -